
Iscrizione N° S1/2020/AT/206 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Prima di tutto sono una persona e come tale, anch’io fatta di emozioni, vissuti, sensazioni che ho imparato a conoscere ed esprimere proprio grazie all’Arte.
Un giorno ho iniziato a dipingere sperimentando da autodidatta vari materiali e quest’esplorazione è stata per me come ritrovare la terra sotto ai piedi dopo averla persa. Percorso che mi portò verso la strada della pittura astratta e ad intraprenderne un altro ancora: la formazione per diventare Arteterapeuta.
Mi dissi proprio: “Se l’Arte ha aiutato me, può aiutare anche altre persone!”.
Ma facciamo un passo indietro nel tempo.
Prima di diventare Arteterapeuta mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Parma in Scienze del Comportamento e delle Relazioni interpersonali e sociali (Laurea triennale in Psicologia) con una tesi intitolata “Non dirlo a nessuno! Abusi sessuali sui minori”. Ed è stato in seguito che ho conseguito il titolo di Arteterapeuta presso la Scuola di Arti Terapie Artedo di Verona, concludendo il Triennio di Specializzazione in Arteterapia nel 2020.
Ho scritto una tesi sulla mia esperienza di tirocinio in Hospice intitolata: “Arteterapia in hospice: fluttuare tra dolore e colore”. Ho svolto una parte di tirocinio anche presso il Consultorio Familiare di Suzzara (Mantova) svolgendo percorsi di arteterapia sia individuali che in gruppo.
Ho aperto uno studio privato di Arteterapia e l’ho chiamato “Dandelion” che significa Dente di leone. Avrete visto o sentito almeno una volta nella vita quei fiori gialli che poi si trasformano in palloncini piumosi fatti di semi che con un soffio d’aria prendono il volo…
Svolgo percorsi di arteterapia con persone di varie fasce d’età che possono presentare o meno patologie e/o disagi fisici, psicologici ed emotivi.
Collaboro con diverse figure professionali e credo molto nel lavoro in equipe poichè permette, ove necessario, di prendersi cura della persona attraverso l’integrazione di più competenze.